La Garfagnana

La Garfagnana è una regione storica della provincia di Lucca, posta al nord della Toscana al confine con la Lunigiana, la Versilia, il pistoiese e l'Emilia Romagna.

La natura incontaminata è la principale caratteristica, trovandosi compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco emiliano ed essendo attraversata dal fiume Serchio, che nasce dall'unione di due confluenze: una nasce dal Monte Prato sugli Appennini con il nome di Serchio di Soraggio, e l'altra scende dalle Apuane con il nome di Serchio di Gramolazzo. Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana. Altri centri importanti sono Camporgiano, Gallicano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Villa Collemandina.

Storicamente fu terra di conquiste dei poteri vicini. Da una parte i Malaspina prima, poi gli Estensi, la Repubblica di Lucca e Firenze. I piccoli centri sono una caratteristica dell'alta Toscana, con il grigio della pietra della case contro il verde dei boschi. Sopravvivono castelli, rocche e antiche chiese. Da qua passava infatti una variante della Via Francigena che portava a Lucca, la via del Volto Santo.
Visitare i laghi, praticare lo sport, recarsi nei principali comprensori turistici intorno alla lucchesia, la Garfagnana è tutto questo, un luogo magico per il visitatore.

Come arrivare